CHI SIAMO

La nostra storia


L' Associazione "Un Sorriso per Te" è stata fondata da una persona semplice, solare, sposata con tre figli, di professione commercialista, tralascia la carriera in quanto dedita alla famiglia a tempo pieno.
Nel 2016, purtroppo, inciampa nel percorso quotidiano di vita, rallentando ritmi personali e familiari. Lotta contro un tumore che rivoluziona completamente il proprio modo d'essere. 
Oggi si ritiene fortunata a ritrovarsi nella normalità con la sua famiglia ed i suoi tre piccoli gioielli, i figli. Dopo il peggio, dai maggiore valore al mondo, da qui il suo voler ringraziare Dio rivelatosi spesso sotto le vesti di povero, quel povero che le è stato vicino nei suoi giorni più tristi. 
Erano proprio loro, le persone più umili che spesso si ritrovava accanto, che riuscivano a farla sorridere quando il suo cuore piangeva.Vorrebbe aiutare, nel suo piccolo quanti hanno bisogno: bambini in difficoltà, famiglie disagiate, anziani lasciati in disparte nelle strutture, donando loro vestiti, cibo, aiuto, conforto.
Nell'agosto 2017 costituisce Associazione di Volontariato "Un Sorriso per te" avente sede legale in Via Gramsci, 13 - Cosenza. 
Si propone, in qualità di Presidente di illustrare lo scopo dell'iniziativa di beneficenza, secondo schemi ben definiti, senza fini di lucro, se non piccoli contributi necessari al solo mantenimento della struttura.

 

.......  Carmine ....il nostro redattore  ......  Madre coraggio, donna sorriso. 

      Ci sono storie che, ti entrano nell'anima, inondandola di speranza e meraviglia, profumandola dell'odorosa fragranza della misericordiosa bontà di Dio. 

     La storia di Lucia, ha, esattamente, quest'odore. Ha, proprio, questa valenza. 

    Lucia, giovane mamma, oltre ad essere una premurosa moglie, è un'affermata commercialista cosentina, dedita al lavoro e alla famiglia. La vita di Lucia, sposata con Luigi e mamma di tre favolosi bambini, è travolta dalla "bulimica" fame di un "mostro" interiore. Tanto pericoloso, quanto, apparentemente, invincibile: un tumore. La normalità di Lucia, la quotidianità di Luigi, la serenità familiare, vengono travolti dall'impeto di questo fiume in piena che, esonda, distrugge, annienta, "cannibalizza" energie, sogni, desideri, speranza. 

    Dopo il primo, comprensibile momento di smarrimento, Lucia e Luigi si guardano negli occhi e si promettono amore e resilienza, consapevoli di essere più forti della paura, sicuri di essere due lottatori. La lotta, inizia. Senza paura, senza esitazioni, senza tentennamenti. Le visite specialistiche, le cure, le diagnosi, la fede, l'amore, diventano un sentiero da percorrere. Un sentiero che, Luigi e Lucia, percorrono mano nella mano, rinnovandosi in quell'incastro di mani, di dita, di sguardi, di quotidianità, la promessa di un "per sempre", la promessa di esserci. La forza di Lucia, il coraggio di Luigi, sono un'alchimia chimica perfetta che, "spaventa" la tristezza, "disorienta" la paura, fa venire gli "attacchi d'ansia" all'angoscia. Ed è in questo cammino che, Luigi e Lucia, incontrano Dio, restando affascinati dalla Sua presenza, lasciandosi intenerire dalla sua compassionevole bontà. Lucia e Luigi, decidono di trasformare il dolore in amore, le lacrime in azioni, i sospiri in preghiera, le paure in carità e tenerezza. Nasce così un "Sorriso per Te", associazione di volontariato, attiva su Cosenza. 

     L'associazione, sita in via Gramsci, nei pressi della Chiesa di Loreto, è una dimostrazione della loro devozione a Dio, della loro gratitudine al Signore della Vita e della Speranza. Lucia, ne è il presidente, Luigi fa il grafico e il "factotum". Un "Sorriso per Te", diventa, in breve tempo, uno dei "fari" accecanti della solidarietà cittadina. 

    L'associazione, con all'interno tanti soci, "evangelizza" la tenerezza, la carità, la prossimità, l'esserci. "Un sorriso per Te", diventa un canale di interventi e servizi sociali; un "vademecum" di educazione, istruzione e formazione professionale, nonché un "laboratorio" laico di variegate attività culturali di interesse sociale, con finalità educative; una "palestra" di formazione universitaria e post universitaria, nonché una misura di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, del bullismo e di tutte le forme di disagio e di povertà educativa ed emotiva. 

    "Un sorriso per Te", vuole mantenere sempre pieno il serbatoio della speranza, della pazienza, della passione, dell'attesa e della dignità. Lucia e Luigi, così gli altri aderenti all'associazione, si interessano anche dei soli, dei dimenticati, dei disillusi, di chi non ha più una casa, un sogno o qualcosa in cui credere. L'alloggio sociale, tutte le attività di carattere residenziale, nonché tutte le forme di sostegno reale a soddisfare i bisogni sociali, sanitari, culturali e formativi di chi si sente "abbandonato" dallo Stato e dalle istituzioni. 

    "Un sorriso per Te", è questo ma, è anche, tanto, tanto, tanto, di più. E' vita, è speranza. E' un "miracolo" terreno di Lucia, Madre coraggio e donna sorriso.


E ADESSO?

Supporta la nostra missione

 

© 2017 Associazione "Un sorriso per Te" | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia